Cittadinanza digitale

L’Équipe Formativa Territoriale si occupa anche di Cittadinanza Digitale, insieme di diritti, doveri, pratiche e strumenti che, grazie al supporto di una serie di servizi, mira a far interagire, responsabilizzare e migliorare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, tramite le tecnologie digitali.

L’Équipe non intende sostituirsi alle note realtà istituzionali già presenti, ma vuole essere, attraverso le proprie specifiche conoscenze e attitudini, una fonte di ispirazione e supporto, di accompagnamento e affiancamento nella progettazione e nella realizzazione di percorsi di Cittadinanza Digitale attiva negli Istituti Scolastici della Lombardia.

Anche per quanto riguarda il cyberbullismo, le dipendenze legate all’uso della rete e le ludopatie, l’Équipe non si sovrappone alle figure che se ne occupano e che promuovono il benessere digitale e non, ma è disponibile a creare esperienze in sinergia con le figure istituzionali, in modo da sviluppare l’educazione degli studenti e dei giovani in una dimensione unitaria, completa e interconnessa.

Alcuni dei principali temi che, in vari modi, entrano a far parte della specificità digitale della Cittadinanza e che hanno forti interconnessioni nella cura del bene comune e nell’educazione ai valori della cittadinanza in generale sono:

    • la sicurezza online, il cyberbullismo e i rischi della rete
      • i rischi per la sicurezza in rete
      • il cyberbullismo
      • le regole della comunicazione e del comportamento nel web
      • la media education (potenzialità e rischi degli strumenti usati)
      • la netiquette e il peso delle parole
    • l’identità digitale, la privacy e la web reputation
      • la privacy ai tempi di Internet
      • dati personali e dati sensibili
      • la tutela della privacy a scuola
    • il copyright e l’informazione in rete
      • rispettare il copyright
      • utilizzare risorse autentiche
      • Creative Commons
    • Open Data, Big Data, Open Government Data (Data Science e Data Journalism)
        • favorire trasparenza, partecipazione e collaborazione nella co-progettazione e nel monitoraggio delle politiche pubbliche
        • sviluppare attività laboratoriali per la raccolta, il trattamento e la presentazione dei dati, anche in collaborazione con enti territoriali (STEAM)
        • Data Science per l’orientamento scolastico.
about author

Fulvia Mazza

fulvia.mazza@eftlombardia.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.