DigCompEdu Check-In

Il quadro DigCompEdu riflette gli sforzi condotti a livello internazionale per catturare e definire le competenze digitali specifiche dei docenti e dei formatori. Lo scopo è quello di fornire un quadro di riferimento a coloro che operano nel settore educativo e dell’alta formazione e sono incaricati di sviluppare modelli di competenza digitale, ad esempio i decisori politici degli Stati Membri, le autorità regionali/locali, le organizzazioni educative, le istituzioni (pubbliche o private) che erogano servizi di formazione e crescita professionale. Il quadro DigCompEdu si rivolge, in particolare, ai docenti e ai formatori di tutti gli ordini e gradi di istruzione (inclusa l’Università e l’educazione degli adulti) e della formazione professionale, compresi i contesti non-formali e i percorsi di educazione speciale e di istruzione inclusiva.[1]

Il quadro DigCompEdu è stato utilizzato dall’EU Science Hub della Commissione Europea come base per la creazione del questionario di autovalutazione DigCompEdu Check-In, uno strumento di autoriflessione per docenti e formatori per individuare le proprie competenze digitali in campo didattico. Il questionario dedicato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie è attualmente in fase di pre-test ed è composto da un’introduzione, 6 Aree di riferimento del DigComEdu e una parte conclusiva; in totale sono 22 domande così ripartite nelle 6 Aree:

  –  Area 1: Coinvolgimento e Valorizzazione Professionale (4 Quesiti)

  –  Area 2: Risorse Digitali (3 Quesiti)

  –  Area 3: Pratiche di Insegnamento e Apprendimento (4 Quesiti)

  –  Area 4: Valutazione dell’Apprendimento (3 Quesiti)

  –  Area 5: Valorizzazione delle Potenzialità degli Studenti (3 Quesiti)

  –  Area 6: Favorire lo Sviluppo delle Competenze Digitali degli Studenti (5 Quesiti)

Il punteggio complessivo ottenuto al termine del questionario indica il proprio Livello di Competenza Digitale:

A1: Novizio
A2: Esploratore
B1: Sperimentatore
B2: Esperto
C1: Leader
C2: Pioniere

Per saperne di più (DigCompEdu in italiano)

[1] Da Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

about author

Raffaele Nardella

raffaele.nardella@eftlombardia.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.