Anche quest’anno l’EFT Lombardia propone laboratori interattivi alle le scuole di ogni ordine e grado interessate a partecipare alla Europe CodeWeek, campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding. La CodeWeek è oggi una delle azioni cardine della strategia europea per le competenze digitali.
Il laboratori, previsti dal 07 al 21 ottobre, sono rivolti alle classi del I e del II ciclo di istruzione, dall’Infanzia alla Secondaria di II grado. Gli alunni saranno coinvolti in attività di coding e di sviluppo del pensiero computazionale, partecipando attivamente agli incontri.
Gli insegnanti aderenti all’iniziativa dovranno registrarsi all’evento e accompagnare la classe nella fruizione del webinar. Non sono richieste competenze pregresse sul coding. È necessario un device collegato alla rete con il quale assistere al webinar, anche in gruppo.
La partecipazione assume il valore di evento, potrà essere inserita nel sito della Europe CodeWeek e potrà rientrare tra le dieci attività che permetteranno alla scuola di ricevere il certificato di eccellenza.
Gli insegnanti che aderiranno saranno considerati organizzatori di eventi e riceveranno attestati di merito, rilasciati dal medesimo portale.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 06.10.2022. Si riceveranno il link e le istruzioni per la partecipazione prima dell’inizio delle attività, mediante email.