Coding Unplugged – III edizione

Il corso sul “Pensiero computazionale Unplugged” è progettato per gli insegnanti che desiderano introdurre concetti di coding e pensiero computazionale ai loro studenti di scuola primaria in modo coinvolgente e senza l’uso di un computer.

Durante il corso, esploreremo le basi del coding e del pensiero computazionale offrendo una panoramica delle risorse metodologiche a disposizione e soprattutto forniremo, attraverso esempi e casi studio, gli strumenti pratici per integrare queste competenze nelle attività quotidiane in classe adattando le attività al livello di maturazione degli studenti nelle diverse classi.
L’utilizzo del pensiero computazionale e la pratica del coding (sia esso plugged o unplugged) aiutano a sviluppare nei nostri bambini, oltre a ovvie attitudini al problem solving, anche lo spirito collaborativo e la capacità di comunicare in modo chiaro e non ambiguo. Inoltre, risolvere problemi richiede quelle doti di autoregolazione e persistenza che sempre più spesso vengono menzionate tra le più importanti soft skills del ventunesimo secolo.

 

Scuola Futura EFT Lombardia
ID percorso 236618
Formatori Silvia Annaratone, Cristina Bralia, Anselmina Cerella