Open source

opensource

Moodle

Moodle è un Learning Management System (LMS – sistema di gestione dell’apprendimento) online e gratuito che permette ai formatori di creare siti privati con corsi dinamici in grado di estendere l’apprendimento ovunque e in qualsiasi momento. Moodle può soddisfare le esigenze di Docenti, Studenti e Amministratori. L’installazione standard di Moodle fornisce un ambiente altamente personalizzabile e ricco di funzionalità.

Matomo

Matomo è un software libero per fornire report dettagliati e in tempo reale sui visitatori di un sito web, fra cui i motori di ricerca di provenienza, parole chiave utilizzate, la lingua di utilizzo e le pagine più visitate. Matomo si identifica come alternativa a Google Analytics.

Nexcloud

Nextcloud è una suite di software client-server per la creazione e l’utilizzo di servizi di file hosting, di cloud storage, di memorizzazione e sincronizzazione online. Nextcloud è software libero e open-source, il che significa che chiunque può installarlo e utilizzarlo sui propri server.

Calibre

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli eBook. Esso consente di gestire eBook di un gran numero di formati, permettendone la creazione, la conservazione e la catalogazione. Consente la sincronizzazione degli eBook con numerosi lettori di ebook e, nel rispetto della gestione dei diritti digitali (DRM), la conversione del formato degli eBook affinché possano essere letti da uno specifico lettore di ebook.
Permette inoltre la ricerca in internet dei metadati e delle copertine degli eBook. Consente la modifica dei metadati, della descrizione e della copertina (con appositi plugin). Permette anche di scaricare i feed RSS da molti siti di informazione (come giornali o tv) e non solo, e convertirli automaticamente in un ebook pronto da inviare al lettore.

Website: https://calibre-ebook.com

Calibre-Web

Calibre-Web è una web app che fornisce una interfaccia navigabile tramite browser che consente la lettura ed il download di eBook utilizzando un database esistente di Calibre.

Website: https://github.com/janeczku/calibre- web

Media Streamer by Jellyfin

Il progetto Jellyfin è stato avviato nel Dicembre 2018 come fork di Emby estensibile tramite plugin. Consiste in un application server installato su una macchina Microsoft Windows, macOS, Linux o su un container, e un’altra applicazione client in esecuzione su smartphone, tablet, smart TV, media player, console giochi o in un browser web. Jellyfin fornisce anche un server DLNA e consente il casting dei video.

Website: https://jellyfin.org

Demo: https://demo.jellyfin.org/stable

Vuoi richiedere il nostro intervento?