Premio Scuola Digitale: nuovo termine candidature

“Salute e benessere nella Città del Futuro” è il tema della III Edizione del Concorso “A City in MIND” rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di I° grado della Regione Lombardia.

Gli alunni sono invitati a sviluppare elaborati o progetti attraverso diversi canali di comunicazione che descrivano, in modo suggestivo ed efficace, come rendere le città e le comunità luoghi sicuri, inclusivi e rispettosi dell’ambiente.

In palio 9.000 euro per sei premi (suddivisi tra le due categorie di scuole primaria e secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.

Novità di quest’edizione: la Fondazione Human Technopole assegnerà un Premio Speciale “#RememberMyName” a tre delle classi partecipanti al concorso i cui elaborati siano dedicati a scienziati meno noti.

Come partecipare
Iscrizione e presentazione di elaborati: entro il 20 aprile 2021
Informazioni e modulistica scaricabile dal sito: www.fondazionetriulza.org
Provvisoriamente anche a questo link: https://bit.ly/3u367qA
Iscrizione e partecipazione, previa registrazione, attraverso il portale A CITY IN MIND,

La partecipazione al Concorso è gratuita.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare: comunicazione@fondazionetriulza.org

In occasione del Safer Internet Day 2021, il Piano Nazionale per la Scuola Digitale promuove iniziative didattiche e formative per i docenti e gli studenti.

Safer-internet-stories

L’EFT Lombardia è a disposizione delle scuole per rendere innovativa l’esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie a un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.
A disposizione c’è una mail dedicata, alla quale è possibile richiedere i kit con i quali giocare con le classi: equipe.social@eftlombardia.it

Una doppia avventura didattica & digitale ideata per rendere la rete un luogo più sicuro … scommettendo sulla creatività.

DuSaferInternetDay2_9Febbraioe date vi proponiamo in anteprima, per le altre vi chiediamo di tornare qui a controllare.

Martedì 2 febbraio, dalle ore 17.00, webinar di presentazione del progetto per tutti i docenti interessati

Martedì 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, saranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM.
A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.

Calendario degli appuntamenti

Le istruzioni per partecipare

ATTENZIONE: differimento dei termini per la presentazione delle candidature alle ore 15.00 del giorno 3 marzo 2021. Trovate la nota ufficiale al seguente link

Il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale  – promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata svolti negli anni scolastici 2019/20 e 2020/21.

Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, riservate alle scuole dei diversi ordini:

  • I ciclo
  • II ciclo
  • Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti

Le iscrizioni al Premio devono pervenire entro il 25 febbraio 2021.

L’EFT Lombardia è a disposizione per aiutare le scuole sia nella fase di iscrizione che nelle fasi successive del percorso.

 

introduzione istruzioni compilazione scheda progetto

La Comunità Montana del Piambello (VA) rivolge alle scuole un nuovo percorso digitale di alternanza scuola – lavoro (PCTO), con una proposta corale, che coinvolge tutti gli operatori professionali che operano all’interno del SITO UNESCO del Monte San Giorgio. Ulteriori dettagli nella locandina del progetto.

 

 

 

Dalla collaborazione tra Idea.lab di Varese, l’Equipe Formativa Territoriale della  Lombardia e il team Docenti Web nasce la proposta di un percorso formativo online, rivolto a classi del triennio delle scuole secondarie di II grado i cui docenti siano interessati ad offrire agli studenti occasioni di esplorazione e riflessione su alcuni temi fondamentali della cultura del digitale. I docenti referenti potranno iscrivere le proprie classi anche solo ad alcuni incontri del percorso e potranno inserire questi momenti di formazione nel percorso PCTO delle proprie classi. Gli incontri saranno tenuti dal prof. Luca Mari, professore all’Università Cattaneo LIUC di Castellanza e direttore culturale del progetto.

Dall’11 gennaio 2021 Digitalscape, il seriuos game sui temi della cittadinanza digitale, frutto della collaborazione tra l’EFT Lombardia e Idealab di Varese, sarà gratuitamente a disposizione di tutti gli insegnanti come supporto alle attività didattiche nell’ambito dell’Educazione civica. Sono disponibili due versioni, per la scuola secondaria I e di II grado. Ulteriori dettagli nel comunicato stampa.

Un progetto per far conoscere il Debate alle scuole i cui docenti non hanno mai seguito percorsi di formazione su tale metodologia. Si prevede il coinvolgimento fino a un massimo di 15/20 istituti sia del primo sia del secondo ciclo, per non più di 100 docenti.

Le scuole interessate possono compilare il form dedicato entro il 19 dicembre 2020.

Il progetto “Programma il Futuro” invita docenti e studenti a partecipare a un corso di introduzione alla programmazione di giochi con gli ambienti di Code.org, per prepararsi insieme alla Settimana Internazionale dell’Ora del Codice 2020 (7-13 dicembre).

Il percorso, che si sviluppa in 4 lezioni online, è aperto a insegnanti e studenti che vogliono cimentarsi e divertirsi con questa attività. Le lezioni si terranno dalle 18 alle 19.30 nelle seguenti date:

Giovedì 12 novembre
Mercoledì 18 novembre
Giovedì 26 novembre
Venerdì 4 dicembre

Per avere maggiori informazioni e per partecipare, clicca qui.

Per gli insegnanti è previsto il rilascio di un attestato, previa registrazione alla piattaforma Sofia e partecipazione di almeno il 75% delle ore del corso.

Il Team di Programma il Futuro

Il paper “Équipe Formativa Territoriale di Milano a supporto del PNSD”, che tratta delle attività svolte dall’équipe nell’area metropolitana di Milano nello scorso anno scolastico, viene presentato e discusso al Convegno Nazionale DidaMatica 2020.

L’evento è programmato per venerdì 13 novembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30 nella Sessione 4.